lunedì 7 giugno 2010

TERRA E CIELO:Gesù e Barabba


Una lettura psicologica(ma nuova, chè quella psicologica tradizionale è condizionata dalla sessuomania  Freudiana, come quella dei miti classici) della mitologia cristiana, la ritengo quantomai necessaria alla comprensione delle sacre scritture,a meno che non si voglia o ignorarle o subirle(che ci piaccia o no,qui in occidente la forma- mentis di ognuno di noi è cristiano-romana).


Per iniziare, bisogna rivedere, da capo, il significato di questo corpus letterario davvero ispirato e, in chiave psicosintetica, ricercarne il METASIGNIFICATO,ovvero ciò che c'è dietro, a più livelli.


Con questo primo post sull'argomento, parleremo del personaggio di Barabba e dell'episodio che lo vede insieme a Gesù con Ponzio Pilato.




E',credo, un modo semplice per iniziare ad inquadrare con intelligenza il "modo"(e quindi IL LUOGO)in cui sono stati scritti i Vangeli e introduce anche alcune chiavi per "tradurre" anche altri episodi che tratteremo in questo blog.



Ora, ci viene detto che era consuetudine dell'occupante potenza Romana in Palestina, liberare un prigioniero tra gli Ebrei, in occasione della Pasqua.


Bene, non vi è alcuna traccia storica di un'usanza simile ed è citata solo nei Vangeli,riferita da questi ad un solo episodio(quello con Gesù),nonostante la predicazione di Gesù si svolga nell'arco di tre anni(quindi almeno due pasque)




Si racconta che Ponzio Pilato, Prefetto Romano in Giudea, chiede alla folla chi deve scegliere, per liberarlo dalla prigionia, tra Gesù "il Re dei Giudei"e Barabba,un ladro, un brigante, uno zelota, un prigioniero famoso .


Gli Ebrei, a questo punto, popolo mai domo all'occupante e reo di ribellioni e guerriglie contro le guarnigioni romane un giorno sì e l'altro pure, rispondono ad una sola voce: non abbiamo altro re che Cesare! Libera Barabba!


Roma, poverina, non ha scelta: il popolo ha deciso, morirà crocifisso chi si dice re dei Giudei e vivrà Barabba, sconosciuto fino a poche righe prima e anonimo in tutta la futura storia del popolo d'Israele.


La conclusione la conosciamo.(la conosciamo?davvero?ma ne parleremo ancora...)


Ora, questo episodio(non ci vuole molto a capirlo anche se l'ho riassunto ai minimi termini)non è mai avvenuto.


Perlomeno, non è mai avvenuto in questo mondo...il mondo della storia.


Ma a ben vedere è avvenuto e con grande potenza significante, in un altro mondo, quello della metastoria,dove vivono e sussistono i metasignificati.




La chiave sta nel nome del personaggio liberato,lasciato vivere al posto di un altro:BARABBA.
In aramaico, BAR-ABBA' significa "figlio del padre" e,se  riconosciamo(e sappiamo che è proprio così)che i Vangeli sono stati scritti DOPO le Lettere di San Paolo e quindi dopo la predicazione della sua teologia cristologica del Figlio Unigenito che vive alla destra del Padre da sempre, dal Principio, allora noi capiamo che quell'episodio INVENTATO dei due prigionieri ci parla di un mistero della storia umana(nell'ottica giudaico-cristiana della storia del mondo, si capisce)nel quale, nei mistici giorni della Pasqua,muore ucciso il Re dei giudei,il Gesù della storia, il Messia di Israele, luogo fisico (e quindi circoscritto e delimitato)domicilio terreno di JAHVE'-GIOVE, padre degli Dei(di questa identità ne parleremo) e solo attraverso questo "scambio" può essere LIBERATO bar-abbà, il Figlio del Padre, cioè il Figlio di Dio, questa volta donato a tutto il mondo, centro della cristologia paolina e motivo principale dell'allontanamento di questa dall'"Israele della carne", l'inizio dellla religione salvifica(escatologica)in Occidente.
E senza questo scambio, senza la scelta scandalosa di quella folla di "deicidi",  della piccola setta ebraica dei cristiani,non rimarrebbe , oggi,che qualche curiosità storica legata al Giudaismo pre-rabbinico.

La curiosità psicosintetica ci induce anche a riflettere sul fatto che a chiedere cosa il popolo eletto voglia fare con i due prigionieri(ovvero le due scelte possibili, il terreno effimero o il celeste eterno)sia Roma(contrario di AMOR),apoteosi della storia,del mondo, del CONSCIO.


Ma la risposta del popolo(che sceglie Barabba) viene dal reame INCONSCIO, perchè, pur facendo accadere ciò che doveva accadere(quale resurrezione senza la condanna in croce e quale nascita del Cristianesimo senza resurrezione?), è pur vero che essi"NON SANNO QUELLO CHE FANNO".




L'autore dell'episodio di Barabba è un seguace di Paolo e costui rappresenta(all'interno del sistema cristiano)la massima espressione dell'Inconscio Religioso, ed è San Paolo, il fondatore del Cristianesimo che conosciamo, non Gesù Cristo.


In San Paolo, la vita e la predicazione di Gesù(il Conscio)non contano praticamente nulla(non ci sono che pochissimi e imprecisi accenni di tutto ciò nelle sue lettere e sono queste ultime ad aver costituito i fondamenti delle comunità cristiane, da lui fondate).


La teologia di Paolo ci parla di cosa è accaduto nel mondo delle idee,che è Luogo oltre che modo,spazio oltre che tempo:
mentre IL CONSCIO viveva il rancore di una folla inferocita e delusa che voleva messo a morte chi poco prima era stato acclamato re e messia,L'INCONSCIO, in quegli STESSI eventi e nello STESSO momento sceglieva il conforto di una religione universale.


Questo è un primissimo(uno dei più semplici alla lettura psicosintetica e psicologico-spirituale)esempio del "docetismo"dei testi sacri.Le cose SEMBRANO accadere mentre ne accadono altre e ben più significanti in uno spazio che non è tridimensionale ma multidimensionale e quindi INCLUDE il nostro spazio e  in un tempo che è infinitamente più dilatato e che quindi è ANCHE il nostro tempo ma non si esaurisce in esso.
E' da qui(e ne riparleremo)che viene l'adorazione della croce del SUPPLIZIO di Gesù, che è paradosso,è , infatti, lo"scandalo"della croce...

Il Re è morto. Viva il Re.

5 commenti:

  1. E' pur sempre una storia quella di Gesù, che sia esistito per davvero non si può sapere.

    Ma c'è una storia più antica...

    Horus è nato il 25 dicembre, camminava sulle acque e resuscitava morti(Horus resuscitò, Asar (strana assonanza con Lazzaro)), era figlio di un falegname(Jo-Seph) ma era nato dall'unione di un Dio e di donna vergine umana. Fu battezzato da Anap il battista. Aveva 12 apostoli. E morì sulla croce. E dopo 3 giorni rescitò.

    Ma immagino che sarai già al corrente delle sopsette radici egiziane del cristianesimo. :)


    Ciao.

    RispondiElimina
  2. ciao chris,grazie per il tuo commento.

    vedi,chris,che il cristianesimo non sia una creazione originale,ormai ogni storico(non cristiano)lo sa perfettamente.Ma il genio di san paolo fu quello di"vedere"una religione settaria nata nell'ambito del messianismo giudaico,proiettata nel futuro e allo stesso tempo,questo genio religioso,riportò in vita il vero e spiritualissimo cuore del paganesimo "colto"e che all'epoca della nascita del cristianesimo aveva terminato il suo ciclo naturale di vera spiritualità e agonizzava nel cinismo e nel materialismo.
    Ieri come oggi,lo spirito della Ricerca Interiore subì l'invasione di culti greco-egiziani sincretici e fintamente misterici che oggi chiameremmo new age e questo fu possibile perchè quella fonte era esaurita.

    Allora apparve il cristianesimo che nel giro di due secoli (comprese le eresie)riaccesero il Fuoco...

    oggi cosa ci aspetta?che un ciclo sia al termine è opinione di molti...e l'invasione di new,next age e pseudo spiritualità"naturopatica"(di naturopatia me ne occupo anch'io senza fare di tutta l'erba un fascio),potrebbe farci pensare ad un nuovo ciclo di esperienza spirituale che sia sul punto di fiorire...

    Mi ha fatto piacere la tua visita e vieni quando vuoi.
    Vedo che conosci la storia dei miti formatori e mi piacerebbe scambiare opinioni con te.
    ciao.

    RispondiElimina
  3. questo blog è molto interessante e soprattutto originale. buona ricerca

    RispondiElimina
  4. ciao anonimo,ci conosciamo?in ogni caso,ti ringrazio per i complimenti e buona ricerca(giacchè è percorso naturale di tutti)anche a te...vieni quando vuoi.Psicosinthesis ti dà il benvenuto.

    RispondiElimina
  5. Watch the #Movies for yourself in YouTube
    Watch the #Movies for yourself in YouTube. The world of the best movies is a good place youtube to mp3?trackid=sp-006 to begin. The Best Movies for Free on YouTube. Watch the #Movies for yourself in YouTube.

    RispondiElimina